CERCA NEL BLOG ♡

sabato 4 giugno 2016

STOP AGLI ACQUISTI COMPULSIVI

Buongiorno mondo, eccomi tornata sul blog.
Giugno è iniziato da pochi giorni e ha portato con sè un'iniziativa che trovo molto carina ed utile e a cui ho deciso di aderire con entusiasmo.
Per tutto il mese di Giugno, infatti, il mio scopo sarà unicamente quello di non comprare nessun tipo di prodotti per il make-up, ma di cercare di utilizzare e di terminare quei prodotti che da mesi/anni riposano indisturbati nei miei cassetti!
Ho deciso quindi di intitolare questo post "Stop agli acquisti compulsivi"...Perché proprio questo titolo?! Mi rendo conto di essere una compratrice compulsiva di make-up (XD), solitamente non passa una settimana senza che io compri qualcosa di nuovo, ma che ci posso fare?! Mi piace da matti comprare make-up poichè mi fa stare bene, adoro vedere i prodotti appena comprati belli ed immacolati, mi piace avere sempre le ultime novità e testare prodotti nuovi...e quindi da uno o due anni a questa parte ho iniziato ad accumulare prodotti che poi immancabilmente mi dimentico di avere, ripiegando sempre sugli ultimi arrivati e lasciando quelli vecchi a prendere polvere senza mai essere terminati!
Questa per me sarà la sfida dell'anno, so già che sarà difficilissimo resistere e che sarò messa alla prova ogni giorno...ma spero con tutte le mie forze di farcela!
Vi mostro ora la mia "Old MakeUp Box" che ho creato e che ho lasciato sulla mia toletta per ricordarmi ogni giorno di utilizzare principalmente i prodotti al suo interno.
Come potete vedere dalla foto, ho raccolto parecchi prodotti che vorrei cercare di consumare il più possibile e di terminare in modo da poter far spazio nei cassetti a nuovi prodotti che vorrei testare in futuro.
Ho cercato di mettere nella mia "Old MakeUp Box" prodotti per qualsiasi categoria in modo da riuscire a fare un make-up completo utilizzando quasi esclusivamente i prodotti della box, ci sono infatti prodotti occhi (come primer, ombretti mono e palette, mascara, matite, eyeliner ecc), prodotti per il viso (BBCream, primer viso, cipria, terra, blush...), prodotti labbra (rossetti e burrocacao) e un prodotto per lo struccaggio (Struccante Bifasico alla Camomilla e Lavanda di Bioteko).
Per gli occhi ho selezionato alcuni ombretti mono, palette e matitoni che mi rendo conto di avere davvero da troppo tempo...non sono prodotti con cui in passato mi sono trovata male, ma che purtroppo avevo messo nel dimenticatoio e mi ero completamente scordata di avere.
Le palette non riuscirò di certo a terminarle, ma spero di riuscire a consumare il maggior numero di matite e matitoni utilizzandoli principalmente come base per i miei make-up occhi.
Per quanto riguarda i rossetti, quelli che ho scelto sono principalmente di Kiko e Wet n Wild: quelli Kiko vorrei riuscire a terminarli completamente in modo da poterli cestinare e far spazio a rossetti di qualità migliore, mentre con quelli di Wet n Wild mi trovo davvero molto bene, ma purtroppo spesso e volentieri dimentico di averli poichè ripiego sempre sui miei amati rossetti Mac...per questo motivo ho inserito i Wet n Wild nella mia box, ossia per cercare di sfruttarli maggiormente data la loro ottima qualità!
Per il viso invece ho scelto la BBCream di Garnier (voglio terminarla per testare quella di PuroBio), un blush Essence, la mini size del PoreFessional, una cipria ColorTrend, una terra di Pupa e alcuni correttori (tra cui l'Instant Anti-Age di Maybelline e uno in stick di ColorTrend).
Come avrete capito lo scopo principale è cercare di terminare quanti più prodotti possibili: a questo proposito ho inserito nella box per la maggior parte prodotti aperti già da diversi mesi e quindi prossimi alla scadenza, tuttavia ho voluto anche inserire alcuni acquisti che si sono rivelati "sbagliati" perchè, una volta provati, non mi hanno soddisfatta ma che comunque non voglio cestinare ancora integri. 
Lo scopo principe di questa iniziativa è proprio quello di abbattere gli sprechi! Sarete d'accordo con me con il dire che sarebbe un vero peccato dover gettare via prodotti perlopiù integri solo perchè non ci hanno soddisfatto a pieno o perchè messi nel dimenticatoio e quindi lasciati scadere sul fondo di un cassetto.
Concludo dicendo che trovo questa iniziativa molto difficile, ma davvero significativa e spero che l'attueranno quante più persone possibili.
Io stessa non sono sicura di resistere per tutto il mese, ma ce la metterò tutta per riuscire in questa ardua impresa!

Come sempre spero che questo post, un po' diverso dai soliti, vi sia piaciuto e vi auguro una splendida giornata.
Baciii 

10 commenti:

  1. Un bellissimo "fioretto" quello che stai facendo :)
    Anche io rifletto spesso su quanto compri compulsivamente prodotti di makeup che poi non uso fino in fondo...ed è un peccato! Io ogni tanto mi faccio queste proposte ma più a breve termine "In questa settimana non compri nulla!", oppure se so che devo uscire mi riprometto di non passare davanti ai miei negozi e alle mie profumerie preferite...

    Ciao, a presto <3

    makeupofthiscentury.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai allora anche tu nel tuo modo lo fai, io spero di resistere il più a lungo possibile...anche se un mese è tanto, ma sarei già soddisfatta di arrivare a 2/3 settimane! XD

      Elimina
  2. che bel post,io non ci riuscirei proprio....comprare è una droga per me! :(
    chiara
    tuttoquellocheci-piace.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non sei sola, è difficile resistere...oggi festeggio una settimana senza acquisti, è già tanto per me! Sono in crisi di astinenza da shopping! Grazie per esserti iscritta al mio blog mi ha fatto molto piacere e ovviamente ho ricambiato sul tuo :*

      Elimina
  3. Anche io ho detto no ad alcune cose! Tipo gli ombretti, ne ho troppi e non posso comprarne altri! Dovrei seguirei il tuo esempio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero di terminare quanti più prodotti possibili come matite occhi che non uso più così tanto come prima, voglio cercare di smaltire il più possibile per fare spazio a prodotti nuovi...la mia lista continua ad allungarsi e già temo di fare una strage a luglio! Oggi festeggio una settimana senza acquisti e sono già soddisfatta ahahah :*

      Elimina
  4. Non dirlo a me, è difficilissimo resistere...oggi è esattamente una settimana che non acquisto nulla ma non so se riuscirò a resistere un mese! ;)

    RispondiElimina
  5. Non sai quanto ti capisco! Anche io compro make up in modo compulsivo ed ogni volta che mi prometto di smettere per un po', ci ricasco sempre! Ce la farò mai a liberarmi da questa ossesione? Mi sono unita ai tuoi lettori fissi! Ti seguirò con piacere <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ovviamente ho ricambiato sul tuo blog! Sii la mia è un'ossessione, anche io mi riprometto sempre di comprare meno e poi ci casco sempre! Questa è una vera e propria impresa titanica (XD)...oggi festeggio una settimana senza acquisti, quello che mi preoccupa è che a luglio minimo comprerò il doppio ahahah :*

      Elimina
  6. io ho limitato molto gli acquisti nell ultimo annetto rispetto a prima solitamente mi scrivo ogni mese cosa compro di makeup e quanto spendo questo aiuta nel controllarsi ;) poi cerco di smaltire molto e ultimamente ho dato via un bel po' di ombretti/gloss o altro che non usavo mai!!!! ora cerco di comprare meno..ma si sa non è facile xD

    mallory

    RispondiElimina