CERCA NEL BLOG ♡

lunedì 27 giugno 2016

[RECENSIONE] TUSCANY FARM FLORENCE - PART 1


Buongiorno mondo, non mi sono dimenticata di recensire i prodotti di Tuscany Farm Florence eh solamente che i prodotti da testare erano tantissimi (mi hanno inviato un mucchio di belle cosine!) e prima di parlarvene volevo farvi un'idea bella precisa. Ovviamente un grandissimo GRAZIE all'azienda!
Come vi anticipavo e come avrete visto in pagina qualche tempo fa i prodotti che mi hanno gentilmente inviato erano davvero tanti, quindi per non scrivere un articolo infinito ho deciso di suddividere la recensione in diversi post nei quali vi parlerò delle diverse linee che ho potuto testare.
Dalla foto potete vedere tutto il ben di Dio che ho ricevuto, giuro che quando ho aperto il pacco avevo gli occhi a cuoricino per cotanta bellezza!!
Ma bando alle ciance, nella prima parte di questa recensione (composta da vari post) vi parlerò di 3 prodotti che fanno parte della linea "La Fattoria Dei Piccoli".
Ma prima un breve excursus sull'azienda.

CHI E' TUSCANY FARM...

Tuscany Farm è un prestigioso marchio che ha la sua sede tra le bellissime colline fiorentine e che crea i suoi cosmetici utilizzando principalmente i componenti nobili del latte nel rispetto totale della natura e del territorio circostante.
Ma perchè proprio il latte come ingrediente principe delle loro linee cosmetiche? La loro risposta non tarda certo ad arrivare: al latte infatti viene riconosciuto un efficace effetto idratante, nutriente, emolliente e antinfiammatorio della pelle, così come l’utilizzo di alcuni dei suoi derivati, ritarda i fenomeni di invecchiamento e secchezza cutanea. Le straordinarie proprietà delle proteine del latte sono compatibili anche per le pelli più sensibili garantendo alla cute protezione, morbidezza, benessere e luminosità. 
Inoltre i loro valori etici sono qualcosa di straordinario, qualcosa da dover imitare e da cui prendere esempio...la loro intera azienda è infatti fondata su dei valori ben saldi, quali "Amici degli Animali", "Salvaguardia dell'Ambiente", "La Bellezza non è un Lusso" (prodotti di alta qualità accessibili a tutti) e "Prodotto Locale BIO".

Ma passiamo ora ai prodotti veri e propri e alla mia esperienza diretta.
Come vi dicevo, i prodotti di cui parlerò oggi fanno parte della linea cosmetica "La Fattoria dei Piccoli" proprio perchè sono prodotti studiati e formulati per i più piccini. 
Tutti i prodotti di questa linea sono stati pensati proprio per far fronte ad ogni esigenza di pelle delicata e sensibile dei neonati e del bambino...tuttavia proprio grazie alla delicatezza delle formulazioni di questi prodotti possono essere tranquillamente utilizzati anche da adulti con particolari sensibilità cutanee.
Anticipo quindi che questi prodotti, nonostante facciano parte della linea La Fattoria dei Piccoli, sono stati esclusivamente testati dalla sottoscritta dal momento che, avendo una pelle sensibile, sono sempre alla ricerca di prodotti validi per questo tipo di esigenza.


BAGNO TOTALE BIO ULTRA DELICATO AL LATTE

Cosa dice l'azienda...Bagno totale bio è una schiuma leggera e vaporosa, dolce e divertente, che si rivelerà la ricetta più indicata per detergere dolcemente e in assoluta sicurezza la pelle sensibile e i capelli delicati dei più piccoli, grazie anche alle proteine nobili del latte biologico delattizzato. L’eccellente capacità detergente di questa formula è data dalle sostanze lavanti ottenute dagli elementi naturali, delicati e ben tollerati dalla cute e per questo specifici nei prodotti detergenti per le pelli più sensibili, come quelle dei bambini. Hanno un buon potere schiumogeno ed emolliente che deterge senza seccare la pelle, in perfetta armonia con le attuali esigenze di biodegradabilità ed ecoprotezione, indispensabili per la salvaguardia ambientale.
Gli estratti di Camomilla e di Calendula sono particolarmente indicati per lenire e calmare le irritazioni delle pelli infantili.
Per preservare al meglio l'idratazione dell’epidermide infan
tile, l’attività di selezionate proteine del germe di grano, che in associazione all’allantoina, rivestono la pelle con un sottile film protettivo e regalano ad ogni lavaggio tanta setosità alla pelle del bambino.
Per quanto riguarda il packaging devo riconoscere che nella sua essenzialità resta comunque davvero grazioso. Il packaging si compone in secondario e primario, quello secondario è fatto da una scatola di cartone bianca sulla quali sono riportate tutte le informazioni sul prodotto (a partire dalla modalità d'uso, INCI, avvertenze, PAO ecc)...mentre il pack primario è un contenitore/flacone di plastica bianca davvero molto resistente sul quale è applicata un'etichetta con riportate le stesse informazioni sulla scatola. La cosa carinissima e pucciosa del packaging è sicuramente l'immagine che contraddistingue la linea La Fattoria dei Piccoli, infatti sia sulla scatola che sull'etichetta del flacone è riportata un'immagine di una fattoria con delle mucche, coniglietti e un contenitore con del latte giusto per riprendere l'ingrediente principe dei prodotti.
Il profumo è davvero buonissimo, molto delicato. Io personalmente mi sono trovata davvero bene con questo bagnoschiuma, consiglio però sempre di usarlo con una spugna morbida così da utilizzare piccole dosi senza sprecare prodotto e per ottenere una schiuma più corposa.
Il prodotto si presenta di un color pescato/aranciato e dalla consistenza non troppo liquida (quasi un gel), rimane delicato sulla cute (a me non ha creato nessun tipo di irritazione) nonostante sia in grado di pulire a fondo. Al termine della doccia la pelle risulta morbida, pulita e leggermente profumata!
Bagno Totale Bio può essere utilizzato anche per lavare i capelli, ma io non l'ho mai testato per questa funzione dal momento che ho dei capelli che richiedono una maggior nutrizione e chili e chili di balsamo altrimenti sono intrattabili.
INCI
Prodotto davvero consigliato sia per i più piccini sia per i bambini più cresciuti come me, ma con esigenze particolari. Il prezzo del Bagno Totale Bio Ultradelicato al Latte è di € 5,90 per 200g e un PAO di 6M.

LATTE CORPO BIO ULTRA DOLCE IDRATANTE

Latte corpo bio è una emulsione cremosa e delicatissima, arricchita di elementi addolcenti ed emollienti derivanti dalle proteine del latte biologico delattizzato. Ideale per proteggere e coccolare l’epidermide del bambino anche in occasione degli innumerevoli cambi di pannolino! Latte corpo bio, rende facilissime le operazioni e aiuta a prevenire i possibili inconvenienti di una detersione tradizionale, contribuendo a mantenere intatto il mantello idrolipidico dell’epidermide, contrastando anche gli effetti aggressivi climatici ed evitando gli arrossamenti cutanei e il senso di fastidio. 
Per quanto riguarda il packaging è identico a quello del Bagno Totale Bio.
Nella foto sotto invece potete vedere la consistenza di questo Latte Corpo, è esattamente una crema corpo molto corposa, dal profumo delicato (molto simile a quello del bagnoschiuma) e dalle proprietà molto idratanti.
Io utilizzo questo Latte Corpo Bio sempre dopo la doccia e soprattutto ora, nella stagione estiva, perchè sento il bisogno di una maggiore idratazione e delicatezza.
Adoro questo Latte Corpo...ne metto una piccola noce sulla mano e lo vado a stendere sul corpo con movimenti circolari fino a completo assorbimento che avviene davvero in modo molto veloce, altro aspetto nettamente positivo è sicuramente quello che non unge assolutamente la cute, anzi la lascia piacevolmente profumata a lungo.
Vi lascio anche qui la foto con l'INCI:
Altro prodotto assolutamente promosso a pieni voti. Il prezzo sul sito è di € 9,90 per 200g e un PAO di 6M.

OLIO BIO RILASSANTE DOLCE

L’Olio Bio Rilassante Dolce Emolliente, contiene una miscela di preziosi oli vegetali dalle particolari caratteristiche cosmetiche ideali per il mantenimento dell’integrità della pelle dei nostri piccoli. La sua formulazione non altera il pH cutaneo e mantiene sulla pelle un velo protettivo non occlusivo, prevenendo irritazioni e arrossamenti. La formulazione, studiata a base di Oli di Mandorle dolci e Ciliegia in aggiunta ad estratti vegetali, svolge un’azione emolliente e idratante. Ideale dopo il bagnetto ed anche per un delicato massaggio.
L’Olio dolce naturale emolliente contiene:

  • Estratti di Altea e di Malva, caratterizzati da ottime proprietà idratanti, emollienti e disarrossanti cutanei, risultano degli ottimi ingredienti per la preparazione di cosmetici per pelli secche, delicate e facili all’arrossamento come quelle infantili.
  • Estratti di Calendula, i cui principi attivi, in particolare i flavonoidi, esercitano un effetto antiflogistico sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turnover epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del derma favorendo la sintesi del collagene. Per queste proprietà, la Calendula Officinalis è utilizzata in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in quelli destinati a pelli infantili, sensibili, infiammate, negli eritemi da pannolino, in prodotti idratanti e protettivi nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici.
  • Olio di Ciliegia, ricco di Vitamina A ed E, e di acidi grassi essenziali (oleico e linoleico), possiede particolari proprietà idratanti, nutrienti e rigeneranti del tessuto cutaneo e della fibra capillare. Il suo impiego risulta ottimale per proteggere la pelle del bambino che, in quanto tale, non ha ancora sviluppato il naturale film idrolipidico che da adulto proteggerà la pelle dagli agenti aggressivi esterni.
  • Olio di Mandorla raffinato biologico, ricco di proteine, glucidi e sali minerali, Vitamina A e del gruppo B, possiede eccezionali proprietà addolcenti, emollienti e nutritive. Efficace come elasticizzante cutaneo, è particolarmente indicato per la sua proprietà antipruriginosa, nelle pelli sensibilizzate, arrossate, irritate.

Il packaging secondario è sempre una scatolina di cartone sulla quale sono riportate tutte le info sul prodotto, mentre il pack primario è un flaconcino in plastica trasparente con etichetta bianca sulla quale sono riportate le stesse informazioni riportate sula scatolina di protezione.
Tutti i prodotti Tuscany Farm sono sigillati da una piccola linguetta bianca presente sul tappo (vedi foto sopra) che si rompe e si deve levare una volta sollevato il tappo (vedi foto sotto).
Io ovviamente ho trovato un uso alternativo a questo Olio Bio, ossia io adoro usarlo dopo la ceretta poichè essendo un olio rilassante e davvero super delicato è in grado di idratare e riparare la pelle arrossata e irritata dallo strappo della ceretta.
Trovo che sia davvero ottimo, bisogna solo stare attenti ad utilizzarlo in piccole quantità per evitare l'effetto "unto" sulla pelle e in modo che venga assorbito più velocemente dalla cute.
Nel flacone l'olio assume un colore giallino, ma una volta sulla mano è praticamente trasparente...io lo stendo sempre con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Se usato in piccole dosi, non unge la pelle!
Il profumo è sempre lo stesso che contraddistingue questi prodotti a base di latte, quindi davvero delicato e per nulla pungente.
Altro uso che faccio di questo Olio Bio è utilizzato come olio rilassante durante il bagno, quando sento i muscoli particolarmente stanchi e stressati sono solita fare il bagno al posto della doccia e adoro coccolarmi con qualche olio essenziale profumato...ne metto giusto un cucchiaio nella vasca piena di acqua calda e poi mi immergo e mi lascio coccolare dal profumo e dalle proprietà rigeneranti degli olii essenziali contenuti al suo interno.
INCI
Il prezzo è di € 7,90 per 125g e un PAO di 6M.

Che dire di questi prodotti?! Sono rimasta piacevolmente entusiasta, prodotti davvero ottimi e dalle proprietà sensazionali...sono una vera coccola per la pelle dei piccini e non!
Se volete scoprire tutti i prodotti Tuscany Farm e le loro linee cosmetiche vi invito a visitare il loro sito (tuscanyfarmflorence.com) e a dare un'occhiata anche alla loro pagina facebook (CLICCA QUI).
Spero che questa recensione vi possa essere utile e che i prodotti di cui vi ho parlato vi abbiano incuriosito, ve li consiglio a pieni voti...non ne resterete sicuramente delusi/e!!
Fra non molto arriverà anche la recensione (part 2) sui loro golosissimi Bagno Schiuma, vi anticipo già che io ho provato quello al Latte&Zucchero Filato, Latte&Miele e Latte&Fragola e che sono diventati i miei insostituibili alleati.
Ringrazio ancora di cuore l'azienda per la fiducia e l'opportunità data di testare i loro fantastici prodotti!
Baciii 

Nessun commento:

Posta un commento